CORSO PROFESSIONALE DI PASTICCERIA

CORSO PROFESSIONALE DI PASTICCERIA E ARTE BIANCA
Seguendo la consolidata tradizione didattica di Food Genius Academy, il corso sarà articolato in due momenti: una prima parte di Genius Lab,
150 ore di tecniche teorico-pratiche, al termine delle quali i ragazzi svolgeranno il tirocinio formativo presso le migliori pasticcerie e ristoranti  partner,
tra cui i Michelin Starred del Piemonte.

Food Genius Academy è Centro di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Lombardia.

DETTAGLI DEL CORSO

150 ore di GENIUS LAB
(tecniche teorico-pratiche)
propedeutiche al tirocinio

da 3 a 6 mesi di tirocinio pratico
presso i laboratori di pasticcerie e le cucine dei migliori ristoranti partner

Le classi sono formate da pochi studenti, in modo da poter essere seguiti al meglio dagli chef e dal coordinamento didattico.

DESCRIZIONE CORSO
Non si mangia solo con la bocca!
L’arte della pasticceria è qualcosa che esula dal resto della cucina. E’ un mondo a parte con tecniche, tempi e strumenti diversi.
Chi decide di intraprendere questa strada, dovrà imparare un linguaggio nuovo fatto di pazienza, dedizione e amore per i dettagli. Un mondo dove la creatività
può correre libera e dove l’estetica delle proprie creazioni diventa imperativa! Il Corso si propone di formare una figura specializzata che si occupi
della partita di pasticceria nei Ristoranti, Laboratori ed Hotel di lusso (recensiti dalla Guida Michelin).
Gli studenti apprenderanno la filosofia di una partita a se stante, che vive di forno, farine, zucchero, gelatine e addensanti.

TIROCINIO PRATICO
Il tirocinio è la parte più importante del Corso Professionale di Alta Cucina Italiana FGA: viene svolto all’interno delle migliori pasticcerie
e Ristoranti d’Italia, previa selezione da parte della Direzione Didattica.
Un colloquio attitudinale permette di capire le esigenze e le motivazioni dello studente, utili al suo inserimento nelle diverse strutture partners.

Al tirocinio può essere data una frequenza flessibile che va incontro agli impegni dello studente, tenendo presente della turnazione del pranzo e
della cena e dell’orario di chiusura della pasticceria/ristorante. Il minimo di frequenza richiesta è di 5 volte a settimana.

PIANO STUDI

Presentazione del corso
HACCP
Panificazione
Tipi di farina
Procedimenti di lievitazione
Pane e lievitati
Craker, grissini
Pizza, focacce, pizzette
Pasticceria da Laboratorio
Trattamento della frutta
Addensanti, zuccheri e gelatine
Pasta frolla, sfoglia, pan di Spagna e choux
Impasti montati
Impasti lievitati
Le creme
Mousse, Baveresi e Semifreddi
Monoporzioni
Biscotti
Torte da forno
Torte classiche
Torte moderne
Decorazioni
Praline e Cioccolatini
Soggettistiche in cioccolato
Torte al cioccolato
Pasticceria vegana e gluten free
Pasticceria da forno
Pasticceria da Ristorazione
Gestione di una partita
Gelato gastronomico
Pre-dessert
Dessert al bicchiere
Dessert al piatto
Piccola Pasticceria
Esame finale

Le lezioni si svolgeranno presso Accademia FoodLab in Via Tirreno 95/A, che ospita un laboratorio professionale di oltre 100 mq., con postazioni individuali attrezzate, per consentire a tutti gli studenti di lavorare in prima persona, ricreando una vera e propria brigata di cucina.

FORMATORI
I nostri docenti sono Pasticceri e Chef che hanno un propria pasticceria/ristorante o guidano, come executive, laboratori  di pasticceria o cucine di ristoranti rinomati di Milano, Bologna e Torino.
I nostri Chef-formatori trasferiscono ai corsisti FGA le importanti nozioni della pasticceria italiana, da quella tradizionale a quella più moderna e creativa.
Ogni tematica viene affrontata con un approccio pratico: attraverso la loro esperienza professionale, gli studenti hanno infatti la possibilità di confrontarsi
direttamente con il mercato di riferimento che li attende.

DOCENTI FORMATORI TORINO
Loretta Fanella / Pastry chef
Fabio Orlando / Delegato FIP
Cristina Berlen / Pasticcera
Alessandro Verri / Panificatore

INIZIO PROSSIMI CORSI
18 Settembre 2017 – Posti esauriti
20 Novembre 2017 – 1 posti disponibili
5 Febbraio 2018 – Disponibili
Le lezioni si terranno dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 15.00.

INFO
Chiamaci ora allo 011 3118125 per fissare un colloquio di selezione e per ricevere altre informazioni
oppure compila il form di richiesta, qui sotto.

Richiesta informazioni - Corsi Professionali FGA

Il seguente form ti permette di avere tutte le informazioni inerenti i corsi professionali attivati presso FoodLab.
    Sii per quanto possibile dettagliato: se chiedi informazioni o l'iscrizione a un corso specifica che corso e in quale data. In questo modo ci permetterai di assisterti al meglio. Grazie.
  • E’ espressamente vietato portare/utilizzare durante le lezioni materie prime e/o ingredienti non forniti direttamente da FoodLab s.r.l.

    E’ obbligo di tutti partecipanti comunicare precedentemente all'inizio del corso eventuali allergie, intolleranze e/o patologie legate all'assunzione o alla manipolazione di particolari ingredienti/alimenti. Si evidenzia che nel laboratorio vengono abitualmente utilizzati ingredienti di ogni tipo, ivi inclusi (la lista non è esaustiva) farine (di grano e non), latte, uova, arachidi, soia, sesamo, gamberi, vongole, anacardi, nocciole, ciliegie, grano. Il fatto stesso di partecipare a un corso/lezione di cucina implica che il partecipante ritiene, sotto la sua personale responsabilità, di non correre rischi legati alla manipolazione o ingestione di ingredienti/alimenti, rischi per i quali manleva FoodLab s.r.l.

    Tutti i partecipanti ai corsi devono seguire scrupolosamente le direttive tecniche/operative/igieniche impartite dagli Chef e dai restanti operatori della scuola. Foodlab non risponderà di eventuali danni a cose o persone conseguenti alla negligenza/imperizia/imprudenza dei partecipanti ai corsi e eventi e/o del mancato rispetto delle direttive impartite dagli Chef.

    E’ espressamente vietato portare al di fuori della sede della Scuola gli alimenti e/o i piatti preparati durante le lezioni.